INSTAGRAM, IL SOCIAL CHE RACCONTA LE AZIENDE ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Al momento Instagram è il social media più famoso al mondo, con centinaia di milioni di utenti che ogni giorno scattano foto, le condividono, le guardano e le commentano. Si tratta di un nuovo concetto di fotografia, una vetrina attraverso la quale si ama mostrare il proprio punto di vista sul mondo.

Instagram è un social network molto importante per le aziende che vogliono farsi conoscere e che vogliono acquisire nuovi contatti: è un social fotografico, in cui le immagini sono le protagoniste e gli attori secondari, ma indispensabili, sono i testi e gli hashtag.

Dal 2016 questo canale social ha dato la possibilità alle aziende di aprire un profilo business per avere uno spazio di connessione con i loro potenziali clienti. Anche qui, come negli altri social, per esempio Facebook, si necessita di strategie e di costanza, partendo dagli obiettivi che ci si prefissa, come per esempio l’aumentare le vendite di un prodotto o l’aumentare il traffico al proprio sito internet. In seguito si stabilisce, guardando i risultati raccolti, con che frequenza pubblicare, a quale ora del giorno, che tema usare e che contenuti scrivere per poi creare un vero e proprio calendario editoriale.

Va detto e sottolineato che non basta inserire una foto qualsiasi e creare una didascalia a caso: le foto devono essere belle, devono emozionare, ma soprattutto devono saper raccontare quella determinata cosa per raggiungere il pubblico sperato.